Il Bioparco La Ninfa Del Lago
il bioparco
È un’oasi naturale,costituita da flora e fauna spontanea da poter ammirare e vivere altrettanto liberamente,in un rapporto primitivo,ancestrale e magico tra l’UOMO,la NATURA e l’ANIMALE.

L’Area, un tempo privata, è stata aperta al pubblico, grazie ad un progetto con la Provincia di Fermo e finanziato,in larga parte,da Fondi Europei, ed è costituita da un Lago (da qui il nome) ai piedi di una collina boschiva,in una proprietà che si estende per diversi ettari. Un vero e proprio Paradiso, lontano dal contesto urbano eppure così facile da raggiungere: a due passi dalla civiltà e dal mare.(2km circa,uscita dell’autostrada PEDASO)

L’idea del Bio-parco è quella di creare una spazio in cui l’uomo,camminando tra percorsi appositamente creati per lui in mezzo alla foresta,può osservare e venire a contatto con PIANTE ed ANIMALI indigeni e del tutto inoffensivi,che proprio per tale ragione vivono in assoluta LIBERTÀ,senza alcuna forma di recinzione.

Alcuni di questi sono già presenti,tutti quanti gli altri verranno attirati nel tempo con richiami specifici e il lavoro paziente di esperti Zoologi e Biologi:i quali ne studieranno costantemente il comportamento,cercando di farli permanere in modo spontaneo, adattandosi all’habitat naturale che li circonda.

Si tratta in particolare di PESCI-VOLATILI di diverse specie: Aironi grigi, Cigni, Anatre, Istrici, Tassi, Cerbiatti, Lepri, Furetti-Tartarughe, cavalli ed equidi allo stato brado e altre razze, alcune protette e tipiche della nostra Fauna.

Oltre tale programma embrionale,che si estenderà e svilupperà nel tempo:elemento indispensabile per l’adattamento naturale di ogni specie, si intende offrire al pubblico servizi di varia natura, già in attività. In particolare:

  • Un punto ristoro per pic-nic, grigliate all’aperto e bagni chimici.
  • Centro yoga - Massaggi – Benessere.
  • Passeggiate a cavallo e corso di equitazione – Pet therapy e Onnoterapia (terapia con gli animali e gli asinelli).
  • Corsi di pittura e Cromoterapia. Ritratti.
  • Pesca alla mosca e corsi.
  • Attività ludiche: canottaggio, ping-pong, bigliardino, tiro con l’arco.
  • Servizio di baby sitting e Colonie estive per bambini, in un ambiente agreste nel quale impareranno a coltivare piccoli orti con le loro mani.
  • Servizio di dog-cat-rabbit sitting per i turisti che non vogliono lasciare i loro animali domestici in campagna, durante le loro vacanze presso la nostra Regione.

NB: Tutte la attività culturali, sportive e i vari corsi sono su prenotazione e sono tenuti da insegnanti professionisti,che equipaggeranno i corsisti della dovuta attrezzatura,che sarà fornita sul posto e provvederanno a farli apprendere e divertire nella più completa sicurezza.

NB: Tutte le attività sono coperte da Assicurazione.

Nel Parco c’è anche la possibilità di acquistare Prodotti Biologici, frutta e ortaggi direttamente dalla terra a KM 0!e a prezzi assolutamente ridotti rispetto a quelli dei normali Supermercati,direttamente dal contadino al consumatore. Inoltre, si possono visitare e acquistare POLLI ORNAMENTALI.

Degustare e/o acquistare il pregiatissimo VINO della CANTINA dell’antica e nobile Tenuta GRAZIANI-GIOVANNETTI, nelle cui terre sorge il Bio-Parco e l’intero paese di Altidona.

Una volta entrato nel Parco, il quale è dotato anche di Parcheggio esterno per AUTO-CAMPER e CARAVAN, il visitatore,fornito di depliant illustrati con le caratteristiche delle piante,erbe spontanee e degli animali che incontrerà , è accompagnato dal personale addetto alla loro scoperta. Dopo ciò è libero di passeggiare, sostare, ristorarsi e dedicarsi alle attività che preferisce.

Il Parco si trova a meno di 2Km dall’uscita autostradale di PEDASO(consulta mappa),a 600m.dal mare e sarà aperto principalmente dalle ore pomeridiane,fino a quelle serali,per non sovrapporsi all’attività balneare e permettere al turista di godere di mare e campagna. Esclusivamente su prenotazione,il Parco si potrà aprire anche al mattino,per le attività e i corsi in accordo con gli insegnanti,o per accedere,visitare e fotografare piante animali con la luce delle prime ore del giorno,o per altre necessità.

NB:  In caso di pioggia il Parco resterà chiuso.

Per il turista che proviene da fuori, o/e che voglia intrattenersi,c’è anche la possibilità di permanere nei propri CAMPER e ROULOTTE,o soggiornare nelle strutture adiacenti convenzionate:

Le quali offriranno le condizioni economiche migliori e più vantaggiose ai visitatori del Parco.

Ricordiamo infine,che “LA NINFA DEL LAGO” è un BIO-PARCO UNICO ed ESCLUSIVO nel suo genere e collabora con tutte le ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE, quali il WWF, la LIPU ecc…Vi invitiamo dunque a visitarlo e siamo lieti di accogliervi per scoprirlo insieme.

Powered byMetodo Spa